B Corp



Una Certified B Corporation® o B Corp™ è un nuovo tipo di azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza.

Le B Corp si distinguono sul mercato da tutte le altre realtà.
Vanno oltre l’obiettivo del profitto e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l’ambiente. In questo modo il business diventa una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta.
Si tratta di una comunità in rapida crescita a livello globale ma anche in Italia.



In Intexo crediamo che l’impresa possa e debba essere lo “strumento” per cercare di aumentare il benessere collettivo, generando valore non soltanto per gli azionisti, i manager ed i dipendenti, ma anche per la comunità che vive ed opera attorno ad essa.

Siamo entrati a far parte della comunità B Corp™ perché abbiamo riletto il nostro lavoro in chiave diversa: ci proponiamo come uno degli stakeholder del lungo processo che coinvolge imprese, agenzie regolatorie, medici e pazienti, partecipando attivamente alla costruzione del percorso che porta alla disponibilità effettiva di una nuova cura e terapia per i pazienti.


We are a B Corp ™ because we strongly believe that doing business in a responsible and sustainable way means to have a positive impact on the whole community.


B CORP

Scopri il nostro profilo su bcorporation.eu/community/intexo-srl

Entra nel B Corp ™ Global portal www.bcorporation.net


Il B Corp Italian Summit 2018


Il 28 Novembre 2018 abbiamo partecipato in qualità di supporting partner al  Time To B – B Corp Italian Summit, l’evento che ha riunito all’Opificio Golinelli di Bologna tutte le B Corp italiane.  Il Time To B è stato un incontro speciale, che ha visto la massima concentrazione in Italia delle aziende che misurano i propri impatti per essere una forza di rigenerazione della società e dell’ambiente. Il contributo degli speaker si è sommato alle esperienze ed alle best practice condivise da tutti i partecipanti nei 14 workshop verticali organizzati da B Corp.

Nathan Gilbert, Executive Director di B Lab Europe, ha stimolato il pubblico dell’Auditorium dell’Opificio Golinelli con le sue riflessioni e domande. “Perché siamo riuniti qui?” ha chiesto. “Secondo me siamo qui perché quello che stiamo vivendo è un cambio culturale storico e sappiamo esattamente il motivo per cui dobbiamo farlo: l’economia oggi non funziona. La buona notizia è che esiste un grande movimento di persone che vogliono sostenere il cambio verso l’economia circolare e l’accelerazione degli ultimi tempi è stata eccezionale. Ci sono i presupposti per cambiare il mondo senza rinunciare al profitto, anzi, aumentandolo».

Intexo ha sposato i principi B Corp calandoli nella specifica attività del patient access, mettendo la trasparenza e la sostenibilità al centro della propria azione. Il Summit ci ha dato l’occasione di confrontarci con le B Corp di tutta Italia e di porre le basi per realizzare insieme nuovi progetti di impatto.


B CORP